Casa Humanitas – Comunità alloggio protetta a Badia a Settimo, Scandicci
Nel cuore del borgo di Badia a Settimo sorge Casa Humanitas, la nostra casa-famiglia in grado di ospitare fino a 11 persone disabili. L’immobile di circa 600 mq, donato da Humanitas Scandicci, si sviluppa al primo e al secondo piano della Casa del Popolo, sede del locale Circolo ARCI. La struttura è costituita da 6 camere con relativi servizi, una luminosissima area comune in cui mangiare, svolgere attività e passare il tempo libero, una grande cucina e una palestra per la ginnastica e la fisioterapia oltre che da tre grandi terrazze panoramiche dedicate allo svago e alle attività all’aria aperta. La Casa è stata arredata grazie al generoso contributo di IKEA e impreziosita nella sala centrale da una imponente opera del graffiti artist ed amico Skim.
Casa Amica a Firenze
Il progetto, formulato dalla Fondazione Ora con Noi e al quale ha contribuito in fase iniziale la Società della Salute di Firenze, nasce con l’obiettivo prioritario di mettere in opera percorsi di autonomia, abitativa e non solo, degli utenti coinvolti, rendendoli protagonisti di attività educative e ludico-ricreative volte ad incrementare la loro socializzazione e, per quanto possibile, indipendenza. Successivamente l’appartamento Casa Amica è stato inserito fra le progettazioni della SdS Firenze (DO.NO) in base alla legge 112 sul durante e dopo di noi. Ad oggi più di 15 utenti turnano il sabato pomeriggio o nel fine settimana rispettando criteri di accesso stabiliti da un regolamento stilato in accordo fra le famiglie, i servizi e l’equipe multidisciplinari della Coop. Il Girasole e dopo le valutazioni degli UVDM territoriali.
Interventi di sollievo
Per un familiare caregiver di una persona disabile il concedersi anche un singolo giorno di stacco da dedicare allo svago o per doversi sottoporre anche ad un banale intervento chirurgico che implichi il ricovero, può costituire un ostacolo insormontabile. Fondazione Ora con Noi viene loro in aiuto fornendo servizi di alloggio ed assistenza temporanei accogliendo l’utente in un ambiente familiare e amorevole in cui possa sentirsi protetto vedendo soddisfatte le proprie necessità.