Casa Humanitas

Comunità alloggio protetta Via dell’Orto 7, Badia a Settimo – Scandicci (FI)

Nel cuore del borgo di Badia a Settimo, è nata Casa Humanitas, la nostra casa famiglia, in grado di ospitare 10 persone disabili.
L’immobile, donato dalla Humanitas di Scandicci, consta di circa 600 metri quadrati e si sviluppa al primo e al secondo piano della Casa del popolo: costituita da 6 camere con relativi servizi, una luminosissima area comune in cui mangiare, svolgere attività e passare il tempo libero, una grande cucina e una palestra per la ginnastica e la fisioterapia oltre che tre grandi terrazze panoramiche, per il tempo libero e le attività all’aria aperta.
La casa è stata arredata grazie al concreto e generoso aiuto di IKEA, e abbellita con un grande disegno dell’amico Skim.

Alcuni momenti dell’inaugurazione di Casa Humanitas: 27 maggio 2018

Utenti

I criteri di accesso a Casa Humanitas sono stabiliti da un regolamento interno e dalle valutazioni degli UVDM territoriali in base alla progettazione della legge 112 del 2016.
Ad oggi ospita stabilmente cinque utenti disabili; In seguito saranno inseriti altri cinque disabili per completare i dieci posti di cui la struttura è dotata. Alcuni utenti hanno iniziati le turnazioni nel fine settimana, sempre in base alle valutazioni dei servizi territoriali.
La parte educativa/gestionale di Casa Humanitas è affidata alla Cooperativa sociale Il Girasole.
Molto importante la presenza di alcuni volontari che svolgono alcune attività socializzanti con i ragazzi.

Obiettivi

  • Mantenimento delle abilità di base e di vita quotidiana dell’individuo;
  • Attività di socializzazione e ricreative;
  • Clima familiare volto al riconoscimento di sé e degli altri, di rispetto, di affetto, di cura e di assistenza;