I Progetti

La Fondazione di Partecipazione Ora con Noi guarda al futuro realizzando progetti per percorsi di autonomia dei disabili. Comunità alloggio, strutture residenziali, attività ludiche e di intrattenimento, socializzazione e condivisione.

Un progetto concreto

Planimetria Ora Con Noi

Primo progetto della Fondazione di Partecipazione Ora con Noi è la costruzione di una struttura residenziale a Badia a Settimo, una comunità alloggio a cui affiancare le funzionalità di un centro diurno per dare risposta alle domande dei genitori in merito al futuro dei loro figli.

La nuova casa ospiterà stabilmente dieci disabili in regime residenziale, più un posto letto di emergenza, e otto in regime semi-residenziale. L’attività sarà garantita 24 ore, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno; l’attività del centro diurno si svilupperà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Il progetto prevede una disposizione degli spazi rispettosa della privacy dei residenti, un ampio spazio per la distribuzione dei pasti e le attività diurne di tutti gli ospiti, con zone funzionalmente separate per laboratori a piccoli gruppi e attività individuali.

La nostra Fondazione nasce con una nuova idea di welfare di comunità dove è la comunità stessa a farsi carico di una carenza strutturale del territorio.

 

Menu Title