Da diversi anni Fondazione Ora con Noi si occupa di progetti di autonomia abitativa nell’ambito del Durante e Dopo di Noi cercando di fare sperimentare a persone con disabilità intellettiva nuovi contesti “familiari” in cui poter sviluppare e/o incrementare le proprie abilità nella gestione delle routine quotidiane “casalinghe” e di condivisione degli spazi.

In questi anni ci siamo resi conto della grande necessità da parte degli utenti di essere coinvolti in momenti di pura socializzazione. Necessitano di occasioni che permettano loro di allontanarsi dalla famiglia e prender parte ad attività che loro stessi scelgono stando in compagnia di persone della loro età, anche solo per puro divertimento. Spesso gli adulti con una disabilità intellettiva, frequentano i centri diurni o hanno inserimenti lavorativi, è però molto raro abbiano coetanei con cui uscire, andare a mangiare una pizza o andare a fare una passeggiata nel fine settimana.

Il progetto, che ha preso il via lo scorso novembre, si svolge a cadenza quindicinale ed è rivolto ad adulti (con età superiore ai 35 anni) con disabilità intellettiva lieve e si pone l’obiettivo, attraverso attività di gruppo, di favorire processi di socializzazione finalizzati alla nascita di relazioni amicali tra pari.

Il gruppo, formato da 5-8 persone, viene guidato da un educatore esperto e un volontario dell’associazione e la tipologia delle attività svolte tiene anche  in considerazione le esigenze ed i desideri dei partecipanti: uscite guidate, gite, serate in pizzeria, concerti e attività ludico-ricreative di vario genere.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di favorire l’autonomia dei partecipanti e in particolare mira a:

  •  sostenere la persona disabile in contesto in cui è spesso presente molto isolamento;
  •  migliorare le capacità di gestione del tempo libero e di divertimento (organizzazione di cene, feste, gite, musei,  cinema, biblioteca, ecc.);
  •  incentivare le capacità di socializzazione e uscita dalla famiglia;
  •  individuare le inclinazioni della persona e favorire l’espressione delle proprie attitudini;
  •  promuovere lo sviluppo delle capacità relazionali;
  •  promuovere il senso di appartenenza a un gruppo (rispettare regole, superare eventuali conflitti, cooperare);

Categories:

Tags:

Comments are closed