Chi siamo

La Fondazione di Partecipazione ORACONNOI nasce nel 2015 dalla volontà di quattro soggetti del privato sociale: associazione Cui I Ragazzi del Sole, con la sua esperienze trentennale, l’associazione Casa dell’Iris, insieme a Humanitas Scandicci e Humanitas Firenze, e successivamente alla Cooperativa Il Girasole e all’associazione Aias al fine di raccogliere la sfida per costruire un futuro solidale per le famiglie con gli disabili.

Obiettivo della Fondazione è quello di creare in sinergia con le istituzioni pubbliche e private nuovi contesti familiari, in cui le persone possono accrescere il loro grado di autonomia e socializzazione.

I soci fondatori

Logo-humanitasHumanitas Scandicci
Fondata nel 1897 quando Scandicci si chiamava ancora Casellina e Torri. Partecipazione, solidarietà gratuità e riconoscimento di pari diritti dei cittadini sono i valori fondanti. La sezione di Scandicci conta 800 volontari, mentre quella di Piana a Settimo 200, che svolgono attività nei vari settori. Ogni giorno vengono evasi 200 servizi di trasporto sociale.
Sito web: www.humanitas-scandicci.it

logo-humanitas-firenzeP.A. Humanitas Firenze Onlus
La P.A. Humanitas Firenze è una associazione di volontariato, fondata nel 1974, ed iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Appartiene alla categoria delle ONLUS e ad oggi conta più di 22.000 soci iscritti. Agisce su tutto il territorio fiorentino, con prevalenza all’interno del Quartiere 4 di Firenze, dove a sede.
Sito web: www.humanitasfirenze.it

logo-cuiCUI I Ragazzi del Sole
Ha appena compiuto trenta anni e da allora si occupa di informazione sulla disabilità, di sostegno e promozione di politiche di inserimento nella scuola e nel mondo del lavoro dei disabili, di svolgere attività socio-ricreative per i disabili e le loro famiglie e promuovere le iniziative per il “durante e dopo di noi”. Ha sede a Scandicci.
Sito web: www.cuisole.it

logo-casa-dell-irisCasa dell’Iris
Nasce nel 2014 dalla riflessione di alcuni familiari degli utenti del centro di socializzazione “Il Giaggiolo” del quartiere 4, sulle necessità e problematiche connesse alla tematica del “con noi e dopo di noi”.
Il progetto incontra immediatamente condivisione del Presidente di Quartiere, Giuseppe D’Eugenio, che si adopera per la creazione di un gruppo di partecipazione attiva con l’obiettivo di realizzare strutture innovative al servizio dei ragazzi con disabilità. Ha sede a Firenze – Via Giuliano Bugiardini, 30 presso Masserelli.

Soci Aderenti

Associazione AIAS Firenze
L’Associazione Italiana Assistenza Spastici è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera per tutelare e promuovere il diritto delle persone disabili alla riabilitazione, alla salute, educazione, istruzione lavoro e integrazione sociale.
AIAS sezione di Firenze offre servizi di segretariato sociale, partecipazione alla consulta comunale di Firenze, possibilità di partecipare a gite sociali, attività motoria per i soci.
Sito web: www.aiasfirenze.it

Il Girasole Cooperativa Sociale
Il Girasole gestisce servizi rivolti a disabili minori e adulti e alle loro famiglie, volti all’integrazione sociale, al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche, all’autonomia psicologica e relazionale, all’autonomia abitativa, oltre che all’osservazione e orientamento verso il mercato del lavoro e tanto altro…
Sito web: www.coopilgirasole.it

In collaborazione

Fondazione Pubbliche Assistenze

La Fondazione PAS opera nei settori dell’assistenza sociale, assistenza sanitaria, tutela dei diritti, cura e riabilitazione della persona. La Fondazione Pubbliche Assistenze ha come finalità la promozione dei valori dell’associazionismo democratico italiano e dell’Unione Europea e persegue, quindi, esclusivamente fini di utilità sociale.
Sito web: www.fondazionepas.it

Gli organi della Fondazione sono:

  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente e il vice presidente vicario;
  • il collegio dei partecipanti;
  • il collegio dei revisori del conti.

I Sostenitori, ovvero coloro che intendono semplicemente sostenere la Fondazione nelle sue finalità statutarie, il programma delle sue attività annuali e, in generale, le iniziative di cui la stessa è e sarà promotrice, potranno contribuire con un versamento forfettario annuale di entità libera, oltre che con l’attività volontaria di supporto operativo.

I documenti

Menu Title